Star Wars Rebirth: The Power of the Force

Pau'ani

« Older   Newer »
  Share  
Kronis
view post Posted on 12/8/2010, 14:01     +1   -1




Pau'ani

Pau'ani
» Pianeta natale:Utapau
» Lingua:Utapese
» Altezza media:1,90 m
» Colore della pelle:grigio
» Caratteristiche:▪ calvi, braccia e dita lunghe
▪ orbite rosse
▪ pelle gessata
▪ vita lunga
» Speranza di vita:fino a 700 anni
» Membri famosi:▪ Darth Desolous
▪ Lampay Fay
▪ Lar Le'Ung
▪ Tion Medon
▪ Timon Medon
“Il vostro popolo si cerchi un riparo: e se avete dei guerrieri, questo è il momento”
- Obi-Wan Kenobi a Tion Medon, prima della Battaglia di Utapau

I Pau'ani sono una razza umanoide nativa del pianeta Utapau. Conosciuti anche come
Utapauani e come Antichi a causa delle loro lunghe vite, coesistono con l'altra razza senziente di Utapau: gli Utai. Le due specie vanno d'accordo, e i Pau'ani assumo assumono il ruolo di guida del pianeta. Nonostante alcuni considerino i Pau'ani come creature spaventose, essi sono amichevoli e più che felici di accogliere i visitatori sul loro pianeta poco conosciuto. A causa della lontananza di Utapau nei Territori dell'Orlo Esterno, i Pau'ani sono stati isolati per la maggior parte della loro storia. Tuttavia, hanno giocato un ruolo importante negli eventi galattici nel 19 BBY, quando la Confederazione dei Sistemi Indipendenti conquistò Utapau. I Pau'ani si opposero alla Confederazione con l'aiuto della Repubblica e più tardi si opposero all'Impero, dopo che gli Imperiali assunsero il controllo del pianeta a seguito della Dichiarazione del Nuovo Ordine.

Indice











Biologia e aspetto fisico

Il Pau'ano, o Utaoauano, medio, come viene alle volte chiamato, è più alto di un Umano: circa 1,90 metri. Sono calvi e le loro teste sono solcate da sottili strisce di pelle di un grigio più scuro. Mediamente pesano 70 kg. Hanno grandi occhi neri incavati in orbite rosse; i loro denti, seghettati e a forma di zanna, sono utilizzati per tagliare la carne cruda di cui di si nutrono in quanto carnivori. Questa specie ha la pelle rugosa e pallida causa del fatto che, vivendo in città a forma di pozzo scavate nella superficie di Utapau, ha un accesso limitato alla luce diretta del sole. Tuttavia la società Pau'ana è generalmente amichevole e felice di accogliere ospiti nel loro mondo spesso
dominato. I Pau'ani hanno una lunga speranza di vita, riuscendo ad arrivare fino a oltre 700 anni, molto di più degli Utai, l'altra specie senziente di Utapau: questa loro peculiarità ha fatto loro guadagnare il soprannome di “Antichi”. I membri di questa specie sono in grado di vedere nelle tenebre bene quanto di giorno. Hanno quattro dita alle mani e ai piedi, molto più mobili di quanto appaia. Sono soliti indossare vesti elaborate disegnate per accrescere la loro statura impressionante. La maggior parte degli Utapau parla sia l'Utapese che il Galattico Basico Standard.

Società e cultura
250px-Pauan

Tion Medon dà il benvenuto a Obi-Wan Kenobi appena arriva su Utapau

I Pau'ani hanno portato avanti la maggior parte delle esigenze amministrative di Utapau in quanto gli Utai non hanno mai desiderato questo tipo di lavoro, preferendo invece il lavoro a giornata. Nella parte iniziale della loro lunga vita, la maggior parte dei Pau'ani presta servizio come caposquadra, spesso coordinando squadre di operai Utai. I Pau'ani sono capi gentili e comprensivi con i loro subalterni. Nonostante le molte differenze tra i Pau'ani e gli Utai, le due specie riescono a convivere pacificamente, sebbene le diverse città Utapauane siano spesso in conflitto tra di loro a causa di differenze filosofiche. Inoltre questi conflitti si evolvono raramente in spargimenti di sangue: infatti è molto più comune che le varie città si ignorino a vicenda. Ogni città ha la propria cultura, e tra i vari gruppi esiste una fiera competizione. Tuttavia, quando la situazione lo richiede, sono in grado di cooperare, come successe nel 19 BBY durante l'invasione del pianeta da parte della Confederazione.

La società Pau'ana è un insieme di stili e culture, dovuti all'antica fusione con quella Utai. Costruiti in enormi pozzi scavati nella roccia, gli insediamenti Pau'ani, come lo spazioporto di Pau City, sono suddivisi in varie aree, ognuna delle quali possiede un insieme di vari stili architettonici e disegni ripresi da vari mondi. Grandi amanti dell'arte, ai Pau'ani piace studiare le sculture e cercare il modo migliore per fondere le varie correnti artistiche degli altri mondi nel loro stile architettonico. Anche se sono gli Utai a svolgere il lavoro duro, i Pau'ani hanno sviluppato una società industriale, nonostante la loro apparente immagine di popolo primitivo e in sintonia con la natura. Gli Utai non si preoccupano del fatto di essere loro a sbrigare il lavoro pratico, ne mirano ad occupare posizioni di rilievo nella società di Utapau, in quanto preferiscono di gran lunga avere a che fare con la meccanica e le altre cose pratiche di cui la loro civiltà ha bisogno. Riescono a fornire energia alle loro città grazie all'energia eolica, imbrigliandola utilizzando enormi mulini a vento; oltre il 90 % dell'energia di cui il pianeta ha bisogno proviene da questi mulini. Per spostarsi su percorsi relativamente lunghi, invece di utilizzare gli speeders, la maggior parte dei Pau'ani cavalca degli animali come i Varactyli e i Dattilioni.

Ogni città è amministrata da colui che porta il titolo di Maestro del Porto e dell'Amministrazione. Questi amministratori sono assistiti da un consiglio di consulenza. Il Comitato di Utapau, composto dai rappresentanti di ogni città, governa il pianeta. Tuttavia esso raramente prende decisioni cruciali, in quanto ogni città riesce a gestirsi autonomamente rivolgendosi, quando necessario, alla Guardia di Sicurezza Utapauana.

I Pau'ani rappresentano il 30 % - approssimativamente 28,5 milioni – dell'intera popolazione di Utapau che conta 90 milioni di abitanti.

Storia

175px-PauanNEGAS

Un Pau'ano.

“Salute, giovane Jedi! Che cosa vi conduce al nostro remoto asilo?”
“Sfortunatamente la guerra.”
“Qui non c'è la guerra, a meno che non siate voi a portarla.”
“Con il vostro permesso, vorrei fare rifornimento e usare la vostra città come base, mentre cerco nei sistemi vicini il Generale Grievous.”
“Lui è qui. Ci tengono in ostaggio e ci sorvegliano.”

- Tion Medon e Obi-Wan Kenobi

La civiltà Pau'ana ha cominciato a svilupparsi a partire da 57.000 BBY circa. Si ritiene che i primi coloni abbiano raggiunto Utapau nella speranza di trovare un mondo ospitale da colonizzare dopo la distruzione del loro pianeta natale originario. Alcuni costruirono le loro case nei pozzi, altri invece, preferirono la superficie. Col passare del tempo, le specie si evolsero geneticamente dando origine ai Pau'ani e agli Utai: due specie dalle molte differenze ma anche con alcune caratteristiche comuni che denotano un'origine comune. I ricercatori dell'Università di Sambra hanno scoperto le evidenze che suffragherebbero la teoria secondo la quale le due specie sarebbero correlate, nonostante non sia ancora chiaro il modo. Alla fine un cambiamento climatico, che ha causato la nascita dei venti fortissimi e costanti su tutto il pianeta, ha costretto i Pau'ani a rifugiarsi nelle città costruite nei pozzi scavati nella superficie del pianeta. Gli Utai accolsero nei loro insediamenti i Pau'ani e, col passare del tempo, le due società si sono fuse in una civiltà unica di cui beneficiano entrambe. Il Pau'ano responsabile di questa fusione fu Timon Medon: per questo infatti è tenuto in una grandissima stima; Tion Medon, il Maestro del Porto nel 19 BBY, è stato chiamato così in suo onore. A seguito della fusione con la società Utai, la nuova civiltà si è frammentata a formare le varie città-pozzo autonome sparse sulla superficie di Utapau. I Pau'ani rappresentano circa il 30% dell'intera popolazione di Utapau, sebbene il fatto di essere burocrati e amministratori delle città-pozzo, compensi di fatto il loro scarso numero.

A causa delle restrizioni volute dalla Federazione del Commercio, i Pau'ani non sono stati in grado di importare molti beni come armi, astronavi e sono stati costretti a sviluppare una propria peculiare tecnologia. Poiché Utapau è situato nei più lontani territori dell'Orlo esterno, pochi commercianti indipendenti si sono azzardati a raggiungere sul loro pianeta anche se, nel 49 BBY, molti si sono avventurati là dopo che si sparsero delle voci secondo le quali le acque del pianeta avessero miracolose proprietà curative. I Pau'ani non volevano attirare l'attenzione su di loro per paura di entrare in contatto con culture superiori che avrebbero potuto cercare di conquistarli ma, nonostante questo, accoglievano premurosamente i visitatori che desideravano provare i benefici delle sue acque terapeutiche. Tuttavia, una volta che è stato provato che le acque del pianeta non possedevano nulla di più delle acque normali, la maggior parte delle persone ha dimenticato Utapau, lasciandolo in pace ancora una volta. Ci sono stati perfino rivendicazioni secondo le quali il pianeta dei Pau'ani sarebbe stato il pianeta originale dei Jedi: voci non nuove ma errate in quanto l'Ordine si è costituito millenni prima della colonizzazione di Utapau.

175px-UtapauNEGAS

Utapau, il pianeta natale dei Pau'ani.

La società Pau'ana fu disturbata dalla Confederazione dei Sistemi Indipendenti durante le Guerre dei Cloni. Sebbene i neutrali e pacifici Utapauani abbiano cercato di contrattaccare con alcuni Rendili Star Dreadnaught, i Separatisti riuscirono a conquistare il pianeta e renderlo una loro roccaforte. L'Amministratore Tion Medon e il suo assistente Lampay Fade furono costretti a ospitare su Utapau il Generale Grievous e le sue truppe, rendendo il pianeta un rifugio dei Separatisti. I Pau'ani nascosero o distrussero i loro caccia – i Caccia Porax-38 – per non farli utilizzare al nemico.

Con l'arrivo del Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi, molti Pau'ani e Utai si ribellarono alle forze droidi, con gli Utai che in un disperato tentativo tentarono di utilizzare i loro caccia segreti per liberare il pianeta ma, con la formazione dell'Impero Galattico, Utapau fu ancora una volta sottomesso. L'Impero utilizzò le risorse del pianeta senza riguardo per le culture autoctone colpite: i Pau'ani furono catturati e utilizzati come schiavi nei vari progetti imperiali, tra cui la colonizzazione di Byss. Alcuni Utapauani dettero vita a movimenti di resistenza e le varie città riuscirono a unirsi ancora una volta contro il nemico comune.

Dopo la liberazione del pianeta da parte della Nuova Repubblica, si unirono al nuovo governo galattico, nella speranza di evitare ulteriori schiavizzazioni e trattamenti duri da parte dei capi della galassia.

I Pau'ani nella galassia

250px-Darth_Desolous_face

Darth Desolous, un Pau'ano Sith.

Raramente i Pau'ani si trovano al di fuori del loro mondo principalmente a causa della lontananza del loro pianeta. Ciò nonostante, un individuo che volle raggiungere una fama galattica, fu il Pau'ano Darth Desolous, che prima prestò servizio all'Ordine dei Jedi e poi cadde vittima del Lato Oscuro diventando un Sith. Nato nel 3.522 BBY circa, Desolous si unì all'Ordine Jedi prima di esserne espulso a causa delle sue tendenze violente. Si convertì al Lato Oscuro, fece ritorno su Utapau dove allenò un certo numero di Pau'ani nel combattimento della confusione. Egli, assieme al suo esercito, uccise un gran numero di Jedi prima di essere sconfitto e ucciso dal Concilio dei Jedi su Yaga Minor.

I Pau'ani che lasciano Utapau possono essere trovati come assistenti a nobili e senatori. L'avere un Pau'ano come assistente è considerato uno status symbol superiore anche ai consiglieri Caamasi. Dato che i Pau'ani sono leader naturali, alcuni di loro sono reclutati dalla Corporazione dell'Autorità di Settore per lavorare come manager della varie corporazioni. Questa loro attitudine alla burocrazia e alla gestione ha fatto sì che i Pau'ani fossero richiestissimi tanto che la Corporazione ha dovuto imporre che venisse assunto solo un numero limitato di manager Pau'ani.

Almeno un Pau'ano si unì spontaneamente all'Impero Galattico, nel ruolo di inquisitore. Questo Pau'ano amava torturara i sospetti, e voleva utilizzare questi metodi per costringerli a divulgare le informazioni di cui erano a conoscenza. Nello 0 BBY, interrogò la Principessa Leila Organa, un membro dell'Alleanza Ribelle, per cercare di scoprire l'identità del pilota che aveva distrutto la Morte Nera. Questo individuo fu ucciso dall'assassino X-7 prima che fosse riuscito a estorcere l'informazione alla Principessa.

Nel 25 BBY il Pau'ano Lar Le'Ung dovenne Maestro Jedi.

Dietro le Quinte


I Pau'ani sono stati creati per “Star Wars Episodio III: La Vendetta dei Sith”, sebbene il pianeta Utapau era stato originariamente concepito nella prima bozza e incluso più tardi nella seconda di “Una Nuova Speranza” prima di essere cambiato in Tatooine. Utapau poi fu il nome originale di Naboo nelle prime stesure della “Minaccia Fantasma”. Il pianeta con le due specie senzienti che lo abito compare finalemente nel canone di “Star Wars” nella storia della “Vendetta dei Sith”.

Il disegno dei Pau'ani per la “Vendetta dei Sith” era destinato originariamente ai nativi di Mustafar. Erano stati disegnati da George Lucas come creature simili ai lemuri. L'artista Sang Jun Lee disegnò alcuni schizzi dei Pau'ani e Robert E. Barnes assieme a Mike Murname realizzarono le caratteristiche dei loro volti. Il disegno si è poi sviluppato con varie modifiche successive fino a raggiungere la fisionomia che hanno nella “Vendetta dei Sith”. La loro storia è stata arricchita in seguito su “The New Essential Guide to Alien Species”, su un articolo apparso su Wizards.com. I Pau'ani nella “Vendetta dei Sith” sono stati realizzati mediante un trucco con effetti di protesi, migliorati poi al computer. La fisionomia dei loro volti è ispirata alle maschere tribali africane.

Apparizioni

  • Star Wars Knights of the Old Republic 17: Nights of Anger, Part 2 (appaiono in un ologramma)
  • Dining at Dex's (solamente menzionati)
  • Reversal of Fortune
  • Star Wars Episode III: Revenge of the Sith novelization (prima apparizione)
  • Star Wars Episode III: Revenge of the Sith
  • Star Wars Episode III: Revenge of the Sith, junior novelization
  • Star Wars Episode III: Revenge of the Sith, comic
  • Evasive Action: Recruitment
  • Star Wars: The Force Unleashed video game
  • Star Wars: Empire at War: Forces of Corruption (solamente menzionati)
  • Rebel Force: Hostage
  • Star Wars: Invasion 0
  • Star Wars: Invasion 2: Refugees, Part 2
  • Star Wars: Invasion 3: Refugees, Part 3
  • Celestia Galactica Photografica
  • Star Wars: Legacy 49: Extremes, Part 2





Fonte: Wookieepedia

Edited by Rhi'Hesh - 15/5/2013, 09:05
 
Top
0 replies since 12/8/2010, 14:01   210 views
  Share