Star Wars Rebirth: The Power of the Force

Starship Troopers - Fanteria dello Spazio, Romanzo - Robert A. Heinlein

« Older   Newer »
  Share  
Kratosflave
view post Posted on 18/3/2010, 11:10     +1   +1   -1




Fanteria dello spazio (Starship Troopers) è un romanzo di fantascienza di Robert A. Heinlein pubblicato per la prima volta nel 1959 e insignito del Premio Hugo nel 1960.

Il romanzo uscì in italiano il 25 febbraio 1962, nella collana fantascientifica Urania (n. 276). Fu ristampato nel febbraio del 1980 nei Classici Urania (n. 35), nel maggio del 1992 sul numero 498 della collana Oscar Bestseller Mondadori e nel giugno 2004 sul numero 17 di Urania Collezione.

Fanteria dello spazio è considerata una pietra miliare del sottogenere fantascientifico della space opera militare. Tra le opere ispirate al romanzo vi è un film del 1997, Starship Troopers - Fanteria dello spazio, di Paul Verhoeven.



Trama

Il romanzo racconta la storia di Juan "Johnny" Rico, un giovane appartenente a una ricca famiglia (la nazionalità filippina trapela solo nell'ultima pagina). Egli decide di non lavorare nell'azienda del padre, ma di partire volontario come fante spaziale.

La storia si svolge prima nei centri di addestramento reclute, poi nello spazio. Qui il giovane Rico si dovrà confrontare con extraterrestri insettoidi ostili impegnati in una guerra contro la specie umana. Oltre alle situazioni drammatiche della guerra, sono presentati spaccati della vita sulla Terra e su altri pianeti.

Le battaglie affrontate da Juan, non solo quelle fisiche, ma più spesso quelle psicologiche, lo trasformeranno da frivolo diciottenne in un comandante responsabile.

La tecnologia

Nel romanzo la tecnologia non è descritta in dettaglio ed è principalmente un sostegno alla guerra. Gli unici elementi descritti a fondo sono le astronavi e le tute potenziate; il resto della tecnologia non è presentato: Juan passa quindi dalle armi atomiche portatili ai libri, che potrebbero ancora essere cartacei, senza alcun problema.

Le astronavi

Le astronavi descritte nel romanzo sono solo quelle militari in forze alla fanteria spaziale, pur essendo presenti accenni a navi da trasporto e da crociera. Le navi trasportano i fanti in orbita intorno al pianeta su cui verrà svolta la missione, per poi sparare delle capsule contenenti i fanti in tuta potenziata direttamente sulla superficie. Nei viaggi interstellari le navi sono spinte dall'ipotetica propulsione Čerenkov, che permetterebbe di viaggiare a una velocità superiore a quella della luce. In un passo è indicato come un'astronave con questo tipo di propulsione possa coprire la distanza tra il Sole e Capella in sei settimane. Nel libro la distanza indicata è di 46 anni luce, quindi la velocità sarebbe leggermente superiore a quella di un anno luce al giorno.

Heinlein non scende però nei dettagli sulla tecnologia: l'idea alla base della propulsione non è spiegata, come non è specificato il sistema con cui viene generata la gravità artificiale a bordo delle navi.

In generale le navi sono pilotate da donne, in quanto più capaci nel calcolare tutte le variabili necessarie alla navigazione nello spazio e in orbita.

La tuta potenziata

Al centro della storia c'è la "tuta potenziata". Questo strumento è descritto come un enorme scafandro, utilizzabile anche come tuta spaziale, che permette al fante spaziale di essere lanciato sul campo di battaglia (un pianeta) dallo spazio. Le tute hanno dei sensori di vario genere, permettendo al fante di operare in situazioni diverse, ad esempio di notte.

La tuta non deve essere pilotata, in quanto amplifica i movimenti di chi la indossa, permettendo ad esempio di compiere salti molto alti, oltre alla possibilità di volare per brevi distanze grazie alla spinta di razzi. La tuta può essere anche equipaggiata con diversi tipi di armi, dai lanciafiamme fino alle armi atomiche.

La società

Nel corso della narrazione la filosofia e l'organizzazione della società ideata da Heinlein per il romanzo è presentata, oltre che dagli avvenimenti, anche in lezioni di storia e filosofia seguite da Juan durante il suo addestramento e a scuola (queste ultime in forma di flashback). La sua originalità ben riflette le idee iconoclaste ed anticonformiste dell'autore, espresse anche in altri romanzi, ed ha suscitato veementi controversie. Anche in questo caso l'esposizione delle idee dell'autore è sostanzialmente affidata ad un personaggio, il professore (poi tenente-colonnello) Jean V. Dubois, che promuove ed asseconda una presa di coscienza da parte del protagonista.

L'impostazione sociale e legislativa esistente è il risultato della riorganizzazione dopo una guerra mondiale svoltasi almeno un secolo prima. La struttura è quindi presentata come stabile da molto tempo. Un riferimento è dato da una lezione del corso ufficiali, in cui si parla di un trattato nel 1987 e di due blocchi politici contrapposti: l'Egemonia cinese e l'Alleanza Anglo-Russo-Americana.

La Federazione in cui vive Juan, che comprende la Terra e altri pianeti, è basata su una sorta di aristocrazia non-ereditaria ed autoselezionata, in cui tutti i residenti godono di un notevole grado di libertà in campo economico, sessuale, di parola, etc. ma non necessariamente della piena cittadinanza, che è richiesta tra l'altro per godere dell'elettorato attivo, dell'elettorato passivo e della possibilità di insegnare storia e filosofia (insegnamento il cui oggetto pratico è anche l'indottrinamento, per chi sia ricettivo, in relazione ai principi su cui si regge la Federazione). L'origine di tale sistema viene fatto risalire nel romanzo alla decisione di alcuni veterani, nel periodo di caos succeduto all'ultima guerra terrestre, di riservare a se stessi le decisioni importanti, in particolare a partire dal giudizio e dall'esecuzione di commilitoni che si erano macchiati di crimini.

La cittadinanza è appannaggio esclusivo di chi ha svolto il Servizio Federale per la durata minima prevista, cioè due anni. Heinlein presenta alcune delle possibilità del Servizio Federale: la fanteria dello spazio, altri corpi militari, ricerca scientifica e persino fare da cavia a nuovi farmaci, ove il coscritto non sia proficuamente utilizzabile in nessun altro compito. Durante tale periodo di leva volontaria, infatti, il coscritto è asservito anima e corpo alla protezione ed al bene della Federazione.

Essendoci perfetta uguaglianza tra maschi e femmine, entrambi i sessi possono partecipare con le stesse opportunità: al servizio può accedere chiunque ne faccia richiesta dopo i diciotto anni. Prestare tale servizio non è un dovere (ed anzi in condizioni di pace pare che sia possibile o addirittura incoraggiata la rinuncia al servizio nel corso del suo espletamento, o dell'addestramento preliminare), ma è un diritto incondizionato di tutti, a prescindere dalla loro idoneità a compiti precisi, avendo appunto tutti diritto di ottenere tramite di esso la cittadinanza. In un passaggio che riguarda il reclutamento, un medico spiega anzi a Juan che l'unica caratteristica che potrebbe impedire a qualcuno di accedere al servizio federale è la malattia mentale o l'incapacità di comprendere il significato del giuramento da prestare.

Al contrario di quanto è stato spesso asserito, il regime politico di Fanteria dello Spazio non può d'altronde essere considerato un regime militarista in senso stretto, in quanto l'esercizio dei diritti inerenti alla cittadinanza è sospeso sino al termine del Servizio Federale e per chi scelga al termine di entrare a farne parte stabilmente come membro di carriera, ad esempio come ufficiale.

Il crimine è presentato come una cosa rara ed appartenente al passato, quasi eliminato dall'uso di punizioni insolite (cfr. 8° emendamento) come la fustigazione sotto controllo medico, applicate anche in ambiti come la scuola, a scapito delle tradizionali pene detentive e con un limitato stigma sociale per chi vi incappi. È anche presente la pena capitale, l'impiccagione, comminata per i reati più gravi (nel libro è presentata un'impiccagione per rapimento e omicidio).

Opere derivate

Film

* Starship Troopers - Fanteria dello spazio, regia di Paul Verhoeven, 1997.
* Starship Troopers 2 - Eroi della federazione, regia di Phil Tippett, 2004.
* Starship Troopers 3 - L'arma segreta, regia di Edward Neumeier, 2008.

Televisione

* Roughnecks: The Starship Troopers Chronicles, serie a cartoni animati

Giochi

* Starship Troopers della Avalon Hill del 1976
* Starship Troopers - The Roleplaying game, gioco di ruolo della Mongoose Publishing (basato su elementi del romanzo, della serie animata e del film)
* Starship Troopers - The Miniature game, wargame tridimensionale della Mongoose Publishing (basato su elementi del romanzo, della serie animata e del film)
 
Top
Lord_Strongold
view post Posted on 25/1/2013, 15:22     +1   -1




Per ora ho visto solo il film, devo ancora leggere il libro, cosa che prima o poi farò.
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 16:39     +1   -1
Avatar

Il mattonto

Group:
Master
Posts:
21,211
Reputation:
+14
Location:
Livorno, la terra ove il BOIA DEH suona.

Status:
Offline


Visti solo i film, che dire... rivoglio indietro il mio tempo che ho perso lì!!!
 
Top
Lord_Strongold
view post Posted on 25/1/2013, 16:41     +1   -1




Beh, il primo film non è male. Gli altri fanno pena. :asd:
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 16:44     +1   -1
Avatar

Il mattonto

Group:
Master
Posts:
21,211
Reputation:
+14
Location:
Livorno, la terra ove il BOIA DEH suona.

Status:
Offline


CITAZIONE
il primo film non è male

...

*gli cava gli occhi*
 
Top
Lord_Strongold
view post Posted on 25/1/2013, 16:45     +1   -1




CITAZIONE (Lightswarrior @ 25/1/2013, 16:44) 
CITAZIONE
il primo film non è male

...

*gli cava gli occhi*

Esagerato! È comunque il migliore di tutti quelli realizzati sul libro.
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 16:48     +1   -1
Avatar

Il mattonto

Group:
Master
Posts:
21,211
Reputation:
+14
Location:
Livorno, la terra ove il BOIA DEH suona.

Status:
Offline


CITAZIONE (Lord_Strongold @ 25/1/2013, 16:45) 
CITAZIONE (Lightswarrior @ 25/1/2013, 16:44) 
...

*gli cava gli occhi*

Esagerato! È comunque il migliore di tutti quelli realizzati sul libro.

Macché! Ci sono solo due donne nel film, e a spogliarsi è la racchia, mentre la figa da paura al massimo mostra un polso nudo...
 
Top
Lord_Strongold
view post Posted on 25/1/2013, 16:50     +1   -1




CITAZIONE (Lightswarrior @ 25/1/2013, 16:48) 
CITAZIONE (Lord_Strongold @ 25/1/2013, 16:45) 
Esagerato! È comunque il migliore di tutti quelli realizzati sul libro.

Macché! Ci sono solo due donne nel film, e a spogliarsi è la racchia, mentre la figa da paura al massimo mostra un polso nudo...

C'è la scena della doccia mista. :asd:
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 16:56     +1   -1
Avatar

Il mattonto

Group:
Master
Posts:
21,211
Reputation:
+14
Location:
Livorno, la terra ove il BOIA DEH suona.

Status:
Offline


CITAZIONE (Lord_Strongold @ 25/1/2013, 16:50) 
CITAZIONE (Lightswarrior @ 25/1/2013, 16:48) 
Macché! Ci sono solo due donne nel film, e a spogliarsi è la racchia, mentre la figa da paura al massimo mostra un polso nudo...

C'è la scena della doccia mista. :asd:

Le soldatesse sono una più brutta dell'altra: quel film è una fregatura totale. L'unica scena decente è quella del coltello:

Video

:asd:
 
Top
Lord_Strongold
view post Posted on 25/1/2013, 16:58     +1   -1




CITAZIONE (Lightswarrior @ 25/1/2013, 16:56) 
CITAZIONE (Lord_Strongold @ 25/1/2013, 16:50) 
C'è la scena della doccia mista. :asd:

Le soldatesse sono una più brutta dell'altra: quel film è una fregatura totale. L'unica scena decente è quella del coltello:

Video

:asd:

In "Marauders" c'è qualche soldatessa bella mezza nuda. :asd:

Figa la scena del coltello.
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 17:07     +1   -1
Avatar

Il mattonto

Group:
Master
Posts:
21,211
Reputation:
+14
Location:
Livorno, la terra ove il BOIA DEH suona.

Status:
Offline


CITAZIONE
In "Marauders" c'è qualche soldatessa bella mezza nuda. :asd:

Prafo, prafo XD
 
Top
Lord_Strongold
view post Posted on 27/1/2013, 21:01     +1   -1




CITAZIONE (Lightswarrior @ 25/1/2013, 17:07) 
CITAZIONE
In "Marauders" c'è qualche soldatessa bella mezza nuda. :asd:

Prafo, prafo XD

Visto che ci tieni :asd:
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 09:52     +1   -1
Avatar

Il mattonto

Group:
Master
Posts:
21,211
Reputation:
+14
Location:
Livorno, la terra ove il BOIA DEH suona.

Status:
Offline


*Copiosa epistassi in puro stile maniaco giapponese*
 
Top
Lord_Strongold
view post Posted on 28/1/2013, 14:46     +1   -1




E meno male che non c'è Scar.


xDxD
 
Top
13 replies since 18/3/2010, 11:10   585 views
  Share